Libri

Free download

I seguenti link propongono libri in pdf da scaricare gratuitamente. Leggere aiuta la mente. Per scaricarli fare clic destro e salva [...] con nome... Buona lettura.

Isaac Asimov

ABISSI D'ACCIAIO

Primo romanzo di una trilogia di fantascienza dell'autore delle tre leggi della robotica. Una metafora delle problematiche metropolitane, del razzismo e dello sviluppo coloniale. 

Aleksandr Solgenicyn

ARCIPELAGO GULAG. (Volume 1).

Arrestato e recluso in un campo di concentramento sovietico l'autore ne ricostruisce la agghiacciante condizione di vita e le terrificanti esperienze. Il testo costituisce un atto d'accusa contro la prassi del regime di massa in URSS.

Alessandro D'Avenia

BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE

Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini. Passare una notte in bianco, andare in bianco, alzare bandiera bianca, lasciare il foglio bianco, avere un capello bianco... Anzi, il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa
IL GATTOPARDO

Un vero e proprio caso letterario è quello di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957) e del suo romanzo, Il Gattopardo, da taluni ritenuto addirittura il più bel romanzo scritto nel Novecento. Un caso letterario per molteplici ragioni.

Michael Crichton. 

IL MONDO PERDUTO

Quello che veramente mi interessa è sapere se Dio, quando ha creato il mondo, aveva qualchepossibilità di scelta. Nei domini del caos, piccole variazioni della struttura causano quasi sempre grandi modifiche delcomportamento. Sembra impossibile controllare un comportamento complesso. 

Umberto Eco

IL NOME DELLA ROSA

Nel 1327 in un'abbazia benedettina un frate aiutato da un giovane novizio indaga su misteriose morti che colpiscono i monaci in modi che sembrano evocare l'apocalisse di Giovanni.

Italo Calvino

IL VISCONTE DIMEZZATO

Tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l’altra. Bertolt Brecht diceva che la prima funzione sociale di un’opera teatrale era il divertimento; il divertimento è una cosa seria!

Ken Follett

L’INVERNO DEL MONDO

Cinque famiglie legate l’una all’altra il cui destino si compie durante la metà del ventesimo secolo, in un mondo funestato dalle dittature e dalla guerra. Berlino nel 1933 è in subbuglio.

J. R. R. Tolkien

LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Il Primo ibro del Signore degli Anelli 

 

George Orwell

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

In una fattoria inglese gli animali si ribellano al padrone e due maiali assumono il comando della rivoluzione ma presto iniziano i disaccordi e uno fa cacciare l'altro dai cani e si scopre che alcuni animali sono più uguali di altri...

Fëdor Dostoevskij
LE NOTTI BIANCHE

Romanzo sentimentale (Dalle memorie di un sognatore)

Le notti bianche è un romanzo breve di un giovane Dostoevskij che tratta il tema dell’amore visto dagli occhi di un sognatore.

Phil K. Dick

MA GLI ANDROIDI SOGNANO PECORE ELETTRONICHE? 

Il romanzo di Phil K. Dick da cui è stato tratto Blade Runner. In un futuribile 1992 la Terra è stata ridotta a un desolato pianeta post-apocalittico con numerosi umani migrati nelle colonie extraterrestri supportati da esseri artificiali senzienti perseguiti da cacciatori di taglie quando si ribellano.

MICHAEL CRICHTON 

PREDA

Nel giro di cinquanta o cento anni al massimo emergerà probabilmente una nuova classe di organismi. Si tratterà di organismi artificiali, nel senso che saranno progettati da esseri umani, ma potranno anche riprodursi e si «evolveranno»,

AA.VV.
RACCONTI MATEMATICI

Ogni audacia spirituale – osserva Robert Musil nel 1912 – poggia oggi sulle scienze esatte. Noi non impariamo da Goethe, Hebbel, Hölderlin, bensì da Mach, Lorentz, Einstein, Minkowski, da Couturat, Russell, Peano

Luis Sepúlveda
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE

Una gabbiana chiede a un gatto tre importanti promesse: (1) Di non mangiare l’uovo; (2) Di averne cura finché non sarebbe nato il piccolo; (3) Di insegnarle a volare.

H.P. LOVECRAFT 

TUTTI I RACCONTI 1931-1936

Howard Phillips Lovecraft (Providence, 20 agosto 1890 – Providence, 15 marzo 1937) è stato uno scrittore, poeta, critico letterario e saggista statunitense, riconosciuto tra i maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe e considerato da molti uno dei precursori della fantascienza angloamericana.

Beppe Fenoglio

UNA QUESTIONE PRIVATA
Il libro tratta un tema carissimo a Fenoglio, ossia la guerra partigiana negli anni finali della seconda guerra mondiale. La prima edizione fu pubblicata da Garzanti.

Louis Ferdinand Celine
VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE

Viaggio al termine della notte si impone come il romanzo che ha saputo meglio capire e rappresentare il nostro secolo, illuminandone con provocatoria originalità espressiva gli aspetti fondamentali.

Italo Calvino

LE CITTA' INVISIBILI

 

Jorge Luis Borges

LA BIBLIOTECA DI BABELE

 

Karl Marx e Friedrich Engels 

Il Manifesto del Partito Comunista

 

Charles Lutwidge Dodgson 

Alice nel paese delle meraviglie

 

Robert Musil 

L’uomo senza qualità

 

Fredric Brown

Tre racconti di fantascienza