Altre materie?

Nel menu di lato sono proposte delle risorse per altre materie diverse dall'informatica. Prova a consultarne alcune per migliorare la tua preparazione scolastica e culturale.

Risorse per la didattica? Qui ne trovi una miniera.

Il sito è in corso di progettazione. Ce ne scusiamo.

 

 

La RAI ha molte proposte per le scuole, ricche di materiali multimediali.

raiscuola.rai.it è il portale da cui accedere a vari contenuti, alcuni illustrati di seguito.

 

La RAI in collaborazione col Ministero dell'Istruzione ha avviato il progetto MEDITA (Mediateca Digitale Italiana) che è l’enciclopedia on-line di Rai Educational messa a disposizione dei docenti italiani in convenzione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e Ricerca. Il sito offre alle scuole oltre 4000 unità audiovisive tratte dagli archivi storici della RAI, suddivise per materia e ordine scolastico.

Fuoriclasse Canale Scuola-Lavoro è un programma che realizza un legame tra mondo dell'Istruzione, dell'Orientamento e della Formazione con quello del Lavoro.

Il progetto, in costante evoluzione, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la partecipazione di CENSISConfindustriaISFOL, Ministero del Lavoro, Unioncamere, Regioni e Province.

 

Explora è il canale RAI che si occupa di scienze.

Il programma ha diversi intenti:

  • Migliorare il possibile dialogo fra la comunità scientifica e le scuole
  • Divulgare i risultati ottenuti dalla ricerca italiana e dai suoi protagonisti più affermati
  • Far conoscere agli studenti i possibili sviluppi nel caso si scegliesse una carriera universitaria di facoltà scientifica

(fonte Wikipedia)

 

Scrittori per un anno è un programma, giunto alla quinta edizione, che propone ritratti di poeti e narratori ripresi nei luoghi a loro cari. Ogni scrittore racconta in prima persona, senza l'ausilio di voci esterne, la sua storia privata, la sua poetica, gli aspetti meno noti delle sue opere. Un originale percorso attraverso immagini e voci dei protagonisti della nostra storia letteraria recente.

Oltre cento scrittori intervistati, da ascoltare anche con l'ausilio di percorsi tematici su argomenti di grande interesse e parole chiave.

Il D è un progetto che nasce da una stretta collaborazione tra Rai Educational e il Ministero della Pubblica Istruzione per un apprendimento innovativo dell'inglese e dell'italiano a scuola attraverso la sinergia di Tv e Web.

L'area Giochi raccoglie giochi ed attività educational destinati ai bambini, da fare liberamente a casa o a scuola.

Nell'area "docenti", possono scegliere tra due percorsi: "autoformazione", per coloro che vogliono tenersi in allenamento con l'inglese e aggiornarsi sui temi dell'intercultura e dell'italiano come L2 e "insegnamento" per chi ha bisogno di materiale didattico da usare in classe con i propri alunni.