Film storici

Il 13° guerriero

Titolo: Il 13° guerriero

Periodo: X secolo

Trama:

Tratto da un romanzo di Michael Crichton. Nel 922 d.C. l'arabo poeta di corte Ahmad ibn Fadlan, è costretto ad arruolarsi con dodici guerrieri normanni che tornano in patria per difendere il loro re Hrothgar da feroci nemici ammantati di mistero. Interessanti gli spunti sulla scrittura e sulla diversità culturale.

Braveheart - Cuore impavido

Titolo: Braveheart - Cuore impavido

Periodo: XIII secolo, 1280

Trama:

Nell'anno 1280 la Scozia rimane senza eredi al trono. Il re d'Inghilterra, Edoardo I fa uccidere in un'imboscata molti nobili scozzesi pretendenti al trono e scatena gli eserciti contro le popolazioni dei villaggi rurali. William Wallace resta orfano a causa di queste rappresaglie, e viene affidato alla tutela dello zio Argyle, un uomo colto e saggio che gli fa conoscere l'Europa e lo inizia alle lingue straniere e al combattimento. Quando la sua amata viene uccisa, ha inizio la sua vendetta, che innescherà la ribellione dell'intero popolo scozzese contro l'oppressione inglese.

Black Death

Titolo: Black Death

Periodo: XIV secolo

Trama:

Siamo nel XIV secolo e in tutta Europa infuria la peste bubbonica (la “Morte Nera” del titolo). In Inghilterra, Osmund, un giovane monaco ha il compito di portare un cavaliere senza paura, Ulric e il suo gruppo di mercenari in una remota palude. Scopo del viaggio è rintracciare un negromante, in un villaggio oltre la palude. Il film è una visione di morte, disperazione, malattia e superstizione.

Il nome della rosa

Titolo: Il nome della rosa

Periodo: XIV secolo, 1327

Trama:

Alcuni terribili omicidi sconvolgono un'abbazia benedettina sperduta sui monti del Nord-Italia, dove dovrà svolgersi un importante concilio francescano a cui è chiamato a partecipare il dotto frate Guglielmo da Baskerville. L'abate affida a Guglielmo le indagini degli omicidi in virtù della sua esperienza di inquisitore, senza dimenticare le vociferazioni sull'Anticristo che da sempre circolano nell'abbazia. Il francescano, insieme al suo giovane novizio Adso da Melk, si ritrova in un ambiente ostile, un'abbazia piena di libri e di cultura ma anche segreta e spaventosa, su cui dovrà indagare prima dell'arrivo della Santa Inquisizione.

Titolo: Il mestiere delle armi

Periodo: XIV secolo, 1526

Trama:

Rigoroso ma lento, Il mestiere delle armi è un pignolo film di Ermanno Olmi che racconta la morte di Giovanni de' Medici dalle Bande Nere. Nel 1526 le milizie lanzichenecche di Carlo V, calano in Italia per minacciare lo Stato pontificio, difeso dal leggendario Giovanni. Il duca di Ferrara, lo tradisce, ed offre quattro cannoni modernissimi al generale lanzichenecco Frundsberg.Proprio uno dei nuovi cannoni ferisce Giovanni a una gamba, causando una cancrena incurabile fonte di lunga sofferenza.

Shadow of the Sword

Titolo: Shadow of the Sword

Periodo: primi del XVI secolo

Trama:

Il film tratta i primi anni del XVI secolo, sotto il regno di Ferdinando I del Sacro Romano Impero prima della riforma luterana, nell'area del Tirolo. Dove la chiesa era alleata alla politica.

Due orfani vengono raccolti dalla chiesa locale, Martin e Georg. I due in seguito prenderanno strade diverse, il primo diventa soldato, mentre il secondo diventa priore.

Dopo alcuni anni, i due si ritrovano, ma si troveranno su due punti di vista diversi, che metteranno in pericolo la loro idea.

Luther

Titolo: Luther

Periodo: primi del XVI secolo

Trama:

Il film descrive la storia di Lutero, monaco di Erfurt agitato e studioso di dottrina.

Disgustato dalla decadenza dei costumi di Roma, Lutero comincia a mettere in dubbio la veracità della pratica delle indulgenze. In Germania, Lutero comincia a predicare un Dio amorevole e affigge le sue famose 95 tesi sulla porta della chiesa di Wittenberg, richiedendo un dibattito aperto riguardo alle indulgenze.

Chiamato ad Augusta dove è interrogato dai Santi Uffizi è in seguito scomunicato e Papa Leone X ordina che gli sia consegnato a Roma. Protetto da Federico il Saggio di Sassonia, è costretto a nascondersi.

L'altra donna del re

 

Titolo: L'altra donna del re

Periodo: XVI secolo

Trama:

Spinte dai genitori e dallo zio le sorelle Anne e Mary Boleyn abbandonano la vita di campagna per stabilirsi alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra come damigelle della regina. La posta in gioco è alta: sedurlo per far avere benefici economici alla famiglia.

Mary, spinta da sentimenti sinceri, diviene l'amante del re e dà alla luce un figlio illegittimo, ma la sorella Anne non si dà per vinta e, determinata a conquistare il posto di nuova Regina d'Inghilterra, trama alle spalle di Mary e della legittima moglie del re, Caterina d'Aragona.

Il destino di un guerriero

Titolo: Il destino di un guerriero

Periodo: XVII secolo

Trama:

Diego Alatriste è un prode soldato della Spagna imperiale, al soldo del Re Filippo IV. Dopo aver combattuto nelle guerre delle Fiandre e dopo aver perso in battaglia l'amico Balboa, torna a Madrid dalla sua amata, María de Castro, e al suo lavoro di spadaccino. Ma l'Impero spagnolo è in declino e la sua popolazione è alla fame.

Alatriste dovrà combattere per salvare il suo paese dalla corruzione politica e dalla povertà. Primo incarico sarà quello di proteggere il giovane Íñigo, figlio dell'amico morto in battaglia.

Amadeus

Titolo: Amadeus

Periodo: XVIII secolo

Trama:

La vicenda è ambientata alla corte dell'impero asburgico e trae spunto dall'omonimo lavoro teatrale di Peter Shaffer che suppone (con un artificio prettamente letterario, nella realtà quasi certamente del tutto infondato) un aspro antagonismo tra Wolfgang Amadeus Mozart (giovane musicista salisburghese) e il compositore veronese Antonio Salieri.

Noi credevamo

Titolo: Noi credevamo

Periodo: XIX secolo, 1828

Trama:

Il film, articolato in quattro capitoli (Le scelte, Domenico, Angelo e L'alba della nazione), racconta la storia di tre ragazzi del Cilento: Salvatore, con spirito patriota, Domenico, che crede nell'amicizia e Angelo, votato all'azione violenta. Nel 1828 scelgono di prendere parte al movimento politico repubblicano della Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Le loro vite, in seguito a questa decisione, prenderanno strade diverse, ripercorrendo alcuni episodi della storia del Risorgimento italiano.

Lo scandalo della Banca Romana (miniserie televisiva)

Titolo: Lo scandalo della Banca Romana (miniserie televisiva)

Periodo: XIX secolo

Trama:

La fiction, composta da due puntate dalla durata di 100 minuti ciascuna, racconta un evento storico. Il protagonista Mattia, tuttavia, è un personaggio immaginario, che attraversa le vicende dello scandalo della Banca Romana. Tre decenni dopo l'Unità d'Italia ancora sei banche potevano stampare biglietti di banca intitolati al Regno d'Italia.  A causa della crisi del settore edilizio, crollarono numerose banche tra cui la Banca Romana abilitata al conio, che causò uno scandalo politico-finanziario poiché, per coprire le perdite, aveva emesso due copie di biglietti con lo stesso numero di serie, in sostanza moneta falsa.

Passannante

Titolo: Passannante

Periodo: XIX secolo, 1878

Trama:

L'Italia, appena formata, è in piena decadenza. Nel novembre 1878, Passannante è un giovane cuoco lucano di umili origini e fervente animo politico, che acquista coi suoi risparmi un coltello con cui cerca di assassinare Umberto I Re d'Italia.

Per ragioni politiche, Passannante viene condannato a una prigionia disumana, che lo rese cieco e pazzo fino alla fine dei suoi giorni.

Uomini contro

Titolo: Uomini contro

Periodo: XX secolo, 1917

Trama:

Prima Guerra Mondiale. Un giovane ufficiale italiano interventista scopre la follia della guerra, sull'altopiano di Asiago tra il 1916 e il 1917 e appura la disumana e insensata incompetenza degli alti comandi. Tratto dal libro "Un anno sull'altipiano" (1938) di Emilio Lussu, il film mostra una guerra depurata dalla idelogia interventista, e riduce la grandezza eroica dei soldati contadini, per porre l'accento su una critica antiautoritaria e pacifista.

Un eroe borghese

Titolo: Un eroe borghese 

Periodo: XMMM secolo

Trama:

Milano, anni settanta: il fallimento di una Banca di Michele Sindona, potente banchieresiciliano viene affidato all'avvocato Giorgio Ambrosoli, nominato commissario liquidatore.

Ambrosoli comincia ad indagare sulle attività bancarie, sotto gli sguardi sospettosi dei dipendenti, e dietro l'attenzione occulta del banchiere rifugiatosi a New York. Presto emergeranno irregolarità e l'avvocato subirà le prime minacce ed intimidazioni. Aiutato dal maresciallo della G.d.F. Silvio Novembre, Ambrosoli proseguirà le indagini con coraggio e determinazione, sapendo che gli costeranno sicuramente la vita.

 

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=71445

 

http://www.mymovies.it/film/2012/1066/

 

http://www.mymovies.it/film/2012/niccolomachiavelliilprincipedellapolitica/

 

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28761

 

http://www.mymovies.it/film/2002/amen/